FER - Fonti di Energie Rinnovabili

domenica 5 aprile 2020 10:59

Cos’è l’abilitazione professionale installatore FER?


L’abilitazione professionale degli installatori FER è un abilitazione che, secondo norma comma 1, Lett. “F” allegato 4 al D.Lgs 3 marzo 2011 n.28, tutti gli installatori e manutentori di Impianti alimentati da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) (lettere a), b), c), d) CCIAA DM 37/08, sono obbligati ad avere ed obbligati alla frequenza di percorsi di aggiornamento, come stabilito dagli standard della Regione Veneto (DGR653 del 07/05/2013 – Installatore/Manutentore Impianti FER).

Quindi, un’impresa che operi nel campo dell’impiantistica da energia rinnovabile, è obbligata per legge ad ottenere l’attestazione FER, per continuare ad operare in questi settori. 

I destinatari di tali obblighi e abilitazioni sono principalmente i Responsabili Tecnici delle imprese installatrici, già abilitate ai sensi del D.M. 37/2008 alla data del 04 agosto 2013 (lettere a), b), c), d)).

Il possesso di tale qualifica è, inoltre,  requisito fondamentale per l’accesso agli incentivi del conto termico e delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico.

Nella nostra ditta sia Claudio che Denis sono in possesso della qualifica FER


Attestato FER Claudio 2020

Qui sotto il portale dove è possibile ricercare i nominativi degli installatori e manutentori e in possesso della qualifica, oltre che delle aziende abilitate alle attività sopra esposte.

https://registroinstallatorifer.it